Come ottimizzare un sito per i Core Web Vitals in maniera semplice e senza rischiare penalizzazioni

C’è ancora molta confusione e incertezza su come ottimizzare un sito per i Core Web Vitals, nonostante Google li abbia rilasciati da oltre un anno. Durante questo webinar analizzeremo:

  • Cosa sono i Core Web Vitals e come impattano sulla SEO
  • Come misurarli correttamente e cosa fare quando i valori rilevati dagli strumenti differiscono tra loro
  • I limiti tecnici dei Core Web Vitals di cui nessuno parla e come superarli
  • Se le conosci le eviti: le tecniche Black hat utilizzate per imbrogliare i CWV che stai inconsapevolmente utilizzando
  • Come ottenere punteggio 100 (e perchè non serve)

Il webinar è stato realizzato in collaborazione con Aruba Business

Ecco le risposte alle domande ricevute durante il webinar

1- Quale è la velocità di connessione utilizzata per le stime?

La velocità di connessione varia in base allo strumento di analisi utilizzato. Quando usi Google Page Speed Insight, la velocità della connessione mobile è 1.5Mbps mentre quella desktop è all’incirca di 10 Mbps. Se usi Lighthouse presente nel tuo browser la
velocità di connessione è invece quella della tua linea internet.
Il consiglio è quella di effettuare più test con tipi di connessione differenti.

2- Perchè LightHouse mostra dei parametri differenti rispetto ai Core Web Vitals?

Lighthouse è uno strumento che simula un dispositivo dotato di una determinata risoluzione schermo, cpu e velocità di connessione prestabilite e misura i dati in tempo nreale nel momento stesso in cui si effettua il test.
I Core Web Vitals mostrano i dati reali provenienti dai browser basati su Chromium, rappresentano il 75 percentile dei dati analizzati e sono in ritardo di 28 giorni.

3- Una volta che ho ottenuto dei Core Web Vitals verdi cosa devo fare?

Se tutte le pagine del sito hanno i punteggi nella soglia verde significa che hai fatto un ottimo lavoro. Per avere una visione d’insieme del sito puoi utilizzare Google Search Console e verificare mensilmente che i punteggi siano nella fascia verde.

4- Il banner per i cookies impatta sui Core Web Vitals?

Dipende da come il banner è stato implementato nel sito, se non è implementato correttamente può impattare su Cumulative Layout Shift e Largest Contentful Paint.
Il banner impatta sul CLS quando sposta gli elementi già visibili in pagina, mentre impatta sul LCP se rappresenta l’elemento più grande visibile in pagina.
Nel primo caso è sufficiente mostrare il banner con la proprietà css position:sticky. Nel caso del LCP bisogna verificare se è possibile ridurre l’area occupata dal banner per evitare che questo elemento sia l’elemento più grande visibile in pagina. La verifica va fatta sia da mobile che da desktop.

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del workshop “Ottimizzare siti fa schifo… se non sai come farlo”

il primo workshop italiano incentrato sul miglioramento delle web performance per rendere i siti a prova di Core Web Vitals.

Trovi tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto:

Voglio saperne di più